Software didattico

CLOZE

CLOZE è un programma interattivo, composto da 11 esercizi graduati che consistono nel riconoscere le parole nascoste o coperte in vario modo. Queste parole appartengono a frasi o racconti. Alla fine è possibile controllare la correttezza del proprio lavoro oppure operare le dovute correzioni; quindi si può ottenere un punteggio relativo alla propria prestazione.

IDENTIKIT  

Questo programma, riprendono alcune indicazioni e proposte di lavoro espresse da F: LA SPISA e G: SARTORI in "LETTURA E DISLESSIA. Teoria e metodi di rieducazione", ed. Codex, Treviso 1979, affronta il problema limitatamente alla difficoltà di decodificare ed elaborare l'informazione visiva. 

SOPRA SOTTO DENTRO FUORI

Attraverso alcuni esercizi l'alunno viene guidato a disporre gli oggetti nelle posizioni indicate.

La conferma o il richiamo sono indicate da una voce fuori campo ma l'alunno puo' proseguire e decidere autonomamente i tentativi

Si svolge su tre livelli diversi, per consegna, grafica e abilità degli alunni.

Il programma richiede all'inizio una fase di elaborazione dei dati che puo' essere interrota dal click del mouse ( non consigliato)

DALLE STAGIONI ai GIORNI

Alcuni semplici esercitazioni per riconoscere giorni mesi e stagioni.

L'alunno dovra riordinare i giorni della settimana attraverso uno schema predisposto, il gioco può essere replicato modificando gli schemi predisposti.

L'uso è estremamente semplificato ma si consiglia di non modificare/ spostare le finestre di windows durante l'esecuzione del gioco.

Come sempre è sufficiente il tasto esc per interrompere il programma.

PRIMA e DOPO

Attraverso alcune sequenze l'alunno viene aiutato nell'osservazione di tre sequenze ben distinte che dovrà riordinare lungo l'asse temporale del prima e del dopo

Il numero delle sequenze non è modificabile