Tesi Universitarie

Tecniche per la valutazione di accessibilità di portali web

Accessibilità;Distinguere Accessibilità da Usabilità ;Progettazione universale; Vantaggi di un sito accessibile

Disabilità cognitive: apprendimento, deficit d'attenzione;

La dislessia
L’autismo
Le persone anziane e/o dotate di scarsa o nulla preparazione informatica
I bambini
Le differenze culturali
Le persone di livello culturale basso o bassissimo
Le persone che parlano un’altra lingua

Accessibilità: Criteri generali di approccio al sistema;Linee-guida per accessibilità web da parte di persone con disabilità; Correlazioni tra linee guida e disabilità (appendice B);Approfondimenti; Analisi quantitativa della accessibilità;Possibili sviluppi futuri

IL FENOMENO DELLA DISLESSIA
1. “COME…NON LEGGE?”
Una volta appreso, il processo della lettura è così automatico che si potrebbe quasi
paragonare ad un istinto: il lettore esperto pronuncia più velocemente il nome di un
oggetto se è scritto in parola di quanto non riesca a fare vedendo l’immagine che
riproduce l’oggetto stesso.
Similmente, quando viene richiesto di dire in che colore sia scritta la parola
“ROSSO”
la risposta più immediata non è “nero”, ma “rosso”, fenomeno, questo, noto come
“effetto Stroop”: il significato del termine, acquisito attraverso la processo rapido,
automatico, talvolta involontario (Paulesu, 2002).
Eppure, per una parte di soggetti in età scolare la lettura non presenta questa
caratteristica di semplicità e automatismo: si fa lenta, stentata, con frequenti inversioni e
rotazioni di lettere; sembra che i segni scritti non riescano ad assumere significato; si
tratta di un esercizio che richiede molto sforzo, ma spesso la comprensione di parole e
frasi è compromessa.