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LEGGO abc 123 � dim. 1.97 MbIl programma esercita il bambino, con diagnosi precoce di dislessia e di discalculia, ad una sempre maggiore velocit� di riconoscimento delle lettere, delle parole e dei numeri. L'insegnante imposta un tempo conforme al ritmo di partenza della lettura da parte del bambino, successivamente il tempo viene progressivamente diminuito a fronte di una velocit� di lettura migliore. E' possibile impostare i seguenti parametri:
Il programma prevede la sequenza di:
Il Programma consente di tenere traccia del percorso di una sessione di prove: si pu� memorizzare ogni passaggio e alla fine si pu� procedere alla stampa del percorso stesso o al salvataggio su file. LEGGO ABC � dim. 2.36 MbQuesto programma costituisce la continuazione e lo sviluppo operativo di LEGGO abc 123 ed � stato predisposto per alunni con problemi di dislessia medio grave. Esso esercita il bambino ad una sempre maggiore velocit� di riconoscimento di sillabe e di parole e all�individuazione di strategie efficaci di riconoscimento delle parole da leggere. L'insegnante/operatore imposta un tempo conforme al ritmo di partenza della lettura da parte del bambino, successivamente il tempo viene progressivamente diminuito a fronte di una velocit� di lettura migliore. L�attenzione viene posta alla rapidit� di lettura e alla strategia messa in atto per leggere. E' possibile impostare i seguenti parametri:
Il programma prevede la sequenza di:
Il Programma consente di tenere traccia del percorso di una sessione di prove: si pu� memorizzare ogni passaggio e alla fine si pu� procedere alla stampa del percorso stesso o al salvataggio su file. Questa opzione permette di documentare la sequenza delle prove che l�alunno ha svolto nel tempo; l�insegnante ha un quadro costante della situazione, del percorso e pu� pianificare le prove successive. FLESSIBILIT�: il programma consente la modifica delle sillabe e delle parole proposte secondo le necessit� individuate e riconosciute dall�insegnante/operatore. L�intervento consiste nel modificare i diversi file di testo contenuti nella cartella C:/aisi sw/leggo. LEGGO LETTERE E NUMERI - dim. 2.84 MbIl programma esercita il bambino ad una sempre maggiore velocit� di riconoscimento dei numeri. L'insegnante imposta un tempo conforme al ritmo di partenza della lettura da parte del bambino, successivamente il tempo viene progressivamente diminuito a fronte di una velocit� di lettura migliore. E' possibile impostare i seguenti parametri:
Il programma prevede la sequenza di:
Procedura per iniziare il programma:
Il Programma consente di tenere traccia del percorso di una sessione di prove: premendo il pulsante REGISTRO?! si memorizza ogni passaggio e alla fine si pu� procedere alla stampa del percorso stesso o al salvataggio su file. IL TURBOLETTORE � dim. 1.26 MbIl programma elaborato per alunni dislessici, con particolari difficolt� a memorizzare e mantenere lo stimolo visivo nel breve tempo. Esso presenta esercizi che hanno lo scopo di stimolare la memoria visiva a breve per il riconoscimento di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI. La proposta riguarda in particolare i bambini in cui sono presenti difficolt� di tipo dislessico. Gli esercizi si articolano in 3 livelli nei quali la lettura di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI � diversificata sia per contenuto che per permanenza a video. In particolare la permanenza a video dello stimolo visivo avviene per un tempo scelto e misurato in millisecondi. � possibile rivedere lo stimolo per uno stesso tempo o per un tempo maggiore o minore. L'opzione �Punteggio� consente di controllare le risposte esatte e i livelli percorsi. IL GIOCO DEL TURBOLETTORE� dim. 654 KbIl programma prende lo spunto dalla proposta di TURBOLETTORE elaborato per alunni dislessici, ma si rivolge ad alunni senza difficolt� particolari. L�obiettivo � di consentire ad essi di giocare con la memoria visiva a breve per il riconoscimento di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI. Gli esercizi si articolano nella lettura di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI diversificati sia per contenuto che per permanenza a video. La permanenza a video dello stimolo visivo avviene per un breve tempo misurato in millisecondi. � possibile rivedere lo stimolo. L'opzione �Punteggio� consente di controllare i percorsi e le risposte esatte. IDENTIKIT � dim. 1.46 MbQuesto programma, riprendono alcune indicazioni e proposte di lavoro espresse da F: LA SPISA e G: SARTORI in "LETTURA E DISLESSIA. Teoria e metodi di rieducazione", ed. Codex, Treviso 1979, affronta il problema limitatamente alla difficolt� di decodificare ed elaborare l'informazione visiva. Esso si propone di migliorare la capacit� del soggetto di identificare lettere e sillabe sulla base di un confronto cos� articolato:
VIRGINIO � dim. 6,62 Mb (4 parti)Questo lavoro riprende il materiale e il metodo proposto da FABIO CELI �IMPARO A... LEGGERE SENZA ERRORI� Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 1989. Il metodo per l'avviamento alla lettura si rivolge a bambini piccoli o ad allievi con problemi anche gravi di et� evolutiva o di handicap. Esso si basa sulla procedura didattica dell'attenuazione progressiva del suggerimento, chiamata anche fading. Il lavoro multimediale qui predisposto non intende sostituirsi al materiale e alle procedure proposte su carta dal Celi, ma vuole essere un'integrazione come "altro rinforzatore" per promuovere e mantenere un interesse maggiore nel tempo e per aggiungere un contributo al consolidamento dell'abilit� della lettura. Questa opera nasce dall'esigenza di introdurre novit� durante l'applicazione del metodo a soggetti adulti in situazione di handicap nell'ambito del Servizio Formativo Assistenziale presso la Coop. sociale IL CAMMINO, di Castelcovati (Brescia). Per essi si presenta la necessit� oltre che di percorrere comunque strade di alfabetizzazione nella prospettiva di un maggior grado di autonomia, anche di mantenere strumentalit� acquisite in ambito scolastico e spesso non sufficientemente stimolate o usate nella quotidianit�. In questo software l'insegnante o l'educatore mantengono in controllo del percorso in ogni fase per garantire costantemente il rinforzo e il rispetto dei tempi di apprendimento. Solo nella 4a FASE, durante i giochi e gli esercizi, il soggetto pu� interagire col computer, potendo da solo sia operare le scelte sia controllare le risposte. Il materiale per l'apprendimento si compone di una serie di 40 figure. Al soggetto vengono presentate due figure dove ogni parola � associata una figura che la rappresenta e che serve ad aiutare il lettore ad effettuare la discriminazione. Questa avviene diminuendo via via la completezza del disegno. All'allievo si richiede di indicare dove c'� scritto una certa parola; egli far� una discriminazione fra le due parole a disposizione e indicher� una figura. Se avr� scelto la parola giusta si proceder� al rinforzo; in caso contrario si far� l'invito a ripetere la scelta finch� non sia quella giusta, senza suscitare frustrazioni. E' necessario rigore nella successione delle procedure con cui vengono presentate le figure e le parole, ma contemporaneamente � importante adottare una flessibilit� tale che venga rispettato il ritmo di apprendimento di ciascun allievo. CLOZE � dim. 1.25 MbCLOZE � un programma interattivo, composto da 11 esercizi graduati che consistono nel riconoscere le parole nascoste o coperte in vario modo. Queste parole appartengono a frasi o racconti. Alla fine � possibile controllare la correttezza del proprio lavoro oppure operare le dovute correzioni; quindi si pu� ottenere un punteggio relativo alla propria prestazione. EURO � dim. 474 KbSemplice programma di conversione della lira in Euro. RACCONTO: IL MOSTRO� dim. 24.5 MbElaborazione del racconto ADESSO TI PRENDO di Tony Ros, Edizioni Elle, con possibilit� di ascolto della narrazione o di lettura individuale. Interessanti le illustrazioni tratte dal libro e gli effetti grafici e sonori. La presentazione � prodotta con il sw Illuminatus 4.5 DISCRIMINAZIONE � dim. 5.33 MbIl programma esercita l�abilit� di percezione e discriminazione visiva. Si tratta di individuare la corrispondenza fra due oggetti presentati in un contesto plurimo. La discriminazione e la corrispondenza avviene in una serie di maglioni, di secchielli, di calze e camice, di sciarpe e guanti, di lampadari e di attrezzature da neve. AMBIENTE DELL�IMPICCATO � dim. 1.05 MbE�il classico gioco dell�impiccato. Lo scopo del gioco � quello di individuare fiori o animali o frutti o spezie e aromi o verdure o piante, avendo come solo aiuto il numero delle lettere che compongono il nome stesso. Il gioco pu� essere personalizzato con l�inserimento di altri nomi. RICOMPONI � dim. 749 KbIl programma richiede la ricomposizione di frasi sulla base di parole proposte non in ordine. E� possibile scegliere il grado di difficolt� dell�esercizio. Il programma consente il controllo delle risposte e il punteggio dei risultati. SCRITTURA � dim. 4.78 MbEsercizio di scrittura di parole proposte attraverso la presentazione di immagini. Gli obiettivi del programma sono essenzialmente il consolidamento delle abilit� di scrittura, l'autoverifica della corretta scrittura di parole con vari tipi di difficolt� ortografiche. L'insegnante attraverso i tasti di controllo pagina potr� intervenire su quelle parole che 'alunno non conosce o di cui si voglia affrontare successivamente l'istruzione.
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